venerdì 31 agosto 2007

Conosciamo la nostra avversaria: il Lecco

Il Calcio Lecco 1912 è una società calcistica della città di Lecco (LC), affiliata alla FIGC e militante dalla stagione 2007/08 in Serie C1. La sede della società è situata in prossimità dello stadio, il "Rigamonti Ceppi" e la squadra si allena al Centro Sportivo Bione, in città.
Nella sua storia ha disputato 3 campionati di Serie A e 11 campionati di Serie B, l'ultimo dei quali nella stagione 1972-73.
Esiste una storica rivalità tra i tifosi del Lecco e del Como, contro il quale si gioca il Derby del Lario, disputato l'ultima volta nella stagione 2000-01 in Serie C1. Nell'estate del 2002 la società fallì sommersa dai debiti accumulati dalla gestione del presidente del Torino Cimminelli e del suo successore Belardelli (per soli due mesi, giugno-luglio 2002). Quell'anno il Lecco militava nel campionato di C1 2001-02 sotto la guida di Roberto Donadoni, all'esordio come allenatore.
Durante l'estate la squadra fu rifondata con il nome di A.C. Città di Lecco dal sindaco di Lecco Lorenzo Bodega e fu iscritta al campionato di Eccellenza per la stagione successiva. Seguì una veloce risalita fino alla Serie C2 nel 2004-05, anno in cui l'allora presidente Gennaro Aprea riacquistò il titolo sportivo della squadra, restituendo alla città i simboli di un amore mai abbandonato. Nel scorso campionato di serie C2 girone A si posiziona al secondo della Serie C2/A con 60 punti alle spalle del Legnano con un solo punto in più avendo accesso agli spareggi promozione come squadra favorita. Nelle semifinale elimina il Bassano pareggiando in trasferta e vincendo per 2-1 in casa mentre in finale costruisce la vittoria finale in trasferta vincendo 1-0 in casa del Pergocrema e pareggia 1-1 tra le mura amiche ritornando in quella serie C1 abbondanato cinque anni prima.
Il Lecco tra le proprie fila annoverara nomi di giocatori di grande livello come Roberto Barbieri, Gianluca Savoldi e Max Vieri e l'obiettivo di tutta la società capitanata dal presidente Giovanni Fiori è la salvezza.
La prima casacca ufficiale lecchese è composta da maglia a striscie verticali blu e celeste, pantaloncini blu, calzettoni blu mentre lo stadio denominato "Rigamonti Ceppi" è un impianto sportivo della città di Lecco utilizzato fin dalla sua fondazione dalla locale squadra di calcio, il Calcio Lecco 1912. Questo stadio ha una capienza di 4997 spettatori, collocati su spalti tutti a ridosso del terreno di gioco, caratteristica che garantisce una visuale eccellente del campo da ogni ordine di posti. La tribuna principale, l’unico settore completamente coperto, ospita circa 1000 posti a sedere. La tribuna dei distinti, alle cui spalle si staglia il monte Resegone, è invece solo parzialmente coperta e può ospitare circa 1700 tifosi, la curva nord ospita la parte più caldo del tifo lecchese mentre la curva sud viene occupata dai tifosi ospiti.
Una visuale della curva nord durante la finale play-off con il Pergocrema


paganese1926.blogspot.com

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.