Il Venezia fù fondato nel 1907 e nei suoi primi anni di vita raggiunse una semifinale nazionale e nel 1912 vinse il girone veneto-emiliano, approdando alla finale nazionale del campionato, dove perse contro la Pro Vercelli in un doppio incontro chiudendo così al 2° posto della Prima Categoria (la serie A di allora), miglior risultato di sempre nella sua storia. Dopo un periodo di alti e bassi ritornò in Prima Divisione al termine della stagione 1925-26 però essa in seguito a una riforma dei campionati ed alla creazione della Divisione Nazionale(Serie A) il Venezia partecipò alla Serie B di allora. Il Venezia riuscì a tornare nella massima serie al termine della stagione 1927-28 ma nella stagione successiva, a causa di un altra riforma dei campionati, venne retrocessa nel nuovo campionato di Serie B. La squadra lagunare dalla stagione 1929-30 cambiò anche nome e colori (per la cronaca venne chiamata Serenissima e i colori delle maglie divenne color rosso veneziano). L'esperimento terminò tre anni più tardi. Nel 1938-39 i lagunari grazie a un secondo posto in Serie B tornarono di nuovo in Serie A. Proprio in questo periodo ci furono gli anni di gloria ed all'inizio degli anni '40 il Venezia vinse la Coppa Italia, e si piazzò 3° nella stagione successiva. Dal 1940 al 1947 disputò 5 campionati consecutivi di serie A (per due anni il campionato non si giocò a causa degli eventi bellici), registrando così il maggior periodo di permanenza nella massima serie di tutta la sua storia.Ma anche per i lagunari ci furono gli anni bui trascorrendo gran parte degli anni '70 e '80 in Serie C, arrivando, in una occasione, a retrocedere addirittura in interregionale.
La società nel 1987 compra i diritti della squadra di Mestre (che giocò anche col nome di Mestrina) e prende per un breve periodo il nome di Venezia-Mestre. Con l'avvento di Zamparini e grazie all'integrazione delle due rose del Venezia e del Mestre, la squadra viene subito promossa in C1 e l'anno successivo riassume la denominazione Associazione Calcio Venezia 1907. In seguito, nel 1990-91 ritorna in B dopo uno spareggio e nel 1997-98 il Venezia ritorna in serie A (All. Novellino) dopo trent'anni. Si salva la stagione successiva grazie alle prodezze di Recoba e Maniero. Dopo la retrocessione nel 2001-02, la squadra va in profonda crisi anche per l'abbandono del presidente Zamparini e al termine del campionato 2004-05 viene retrocessa in Serie C1 ed il culmine si raggiunse il 22/06/05 quando la società viene dichiarata fallita.
La nuova società, denominata Società Sportiva Calcio Venezia riparte dalla Serie C2 dove dopo una partenza al rallentatore risale velocemente le posizioni fino ad ottenere con due giornate di anticipo la promozione in serie C1, categoria che quest'anno il Venezia partecipa al secondo anno consecutivo.
COLORI SOCIALI: Arancio-nero-verde
STADIO: Pier Luigi Penzo costruito nel lontano 1913
paganese1926.blogspot.com
























































Nessun commento:
Posta un commento