L'A.S.Cittadella nacque nel 1973 dalla fusione di due squadre cittadine, la Cittadellese e l'Olympia Cittadella, fondate rispettivamente nel 1920 e nel 1948. L'Olympia fu l'unica delle due che inizialmente riuscì ad avere una rilevanza a livello dilettantistico, arrivando fino alla IV Serie durante gli anni cinquanta.Nel 1973 Angelo Gabrielli fuse le due società con l'intento di portare Cittadella nel calcio che conta, ma i primi anni di vita dell'A.S. Cittadella si rivelarono difficili a causa dei cattivi rapporti tra i rappresentanti delle due società originarie. Nel 1980 ottenne il primo successo di rilievo, la Coppa Italia Dilettanti; da questo momento in poi la storia della società fu un crescendo fino alla promozione in Serie C2 arrivata nel 1988/89 a discapito del Caerano.
Tra il 1989 e il 1998 la squadra ha militato sempre in Serie C2, salvo una parentesi di due campionati, (1991/93), nella quale ha disputato il campionato Interregionale. Nella stagione 1997/98 arrivò sulla panchina granata l'allenatore Ezio Glerean che dopo l'ottima esperienza al Sandonà portò il suo modello di calcio a Cittadella riuscendo subito ad ottenere la promozione alla Serie C1 attraverso i play-off che videro il Cittadella prevalere in finale sulla Triestina grazie al miglior piazzamento in campionato. Lo spregiudicato modulo 3-3-4 di Ezio Glerean stupì l'Italia intera, quel Cittadella incantò i campi della Serie C1 a tal punto che nel 1999/00 la squadra chiuse il campionato al terzo posto entrando nei Play-off. In semifinale eliminò il Varese e in finale impattò per (1-1) con il Brescello, riuscendo grazie al migliore posto in classifica a raggiungere la storica promozione in Serie B. Durante le due stagioni in cadetteria la squadra granata mutò il proprio nome in Cittadella Padova e si trasferì allo stadio "Euganeo" di Padova, approfittando del periodo di crisi del Calcio Padova scivolato in Serie C2 e la voglia di calcio del capoluogo patavino. Operazione non esattamente riuscita infatti il Cittadella riuscì a rimanere in Serie B la prima stagione ma non evitò la retrocessione nella seconda stagione ritornando in Serie C1. Quest'anno per la sesta volta consecutiva il Cittadella partecipa al campionato di Serie C1.
COLORI SOCIALI: granata
STADIO: P.C.Tombolato - Capienza: 4063 posti
INFO PER RAGGIUNGERLO: 51 km dall'aeroporto (60 minuti di percorrenza); 27 km dall'autostrada (35 minuti di percorrenza); 1 km dalla stazione (5 minuti di percorrenza)
paganese1926.blogspot.com
























































Nessun commento:
Posta un commento