Il Manfredonia Calcio nasce ufficialmente nel mese di ottobre del 1932 come "Associazione Sportiva" e si occupava di sport in generale.
Nel 1933-34 partecipa al torneo di Seconda Divisione Pugliese, e conquista subito la promozione in I Divisione (l'attuale Serie C). Nel 1939-40 scompare la vecchia "Associazione Sportiva" e nasce la "Polisportiva Manfredonia".
Il dopoguerra vede l'A.S. Manfredonia partecipare senza successo al torneo di I Categoria nel 1950-51. L'arrivo di Gay come allenatore e di Amedeo Del Vecchio come presidente segneranno, per diversi anni, pagine straordinarie per il calcio sipontino. Gli anni che seguirono lo smembramento dello squadrone sipontino furono avari di soddisfazioni.
Nel 1965-66 il Manfredonia conquista la Serie D e giunge fino alla semifinale nazionale di Coppa Italia. Nel 1971-72 dopo quattro anni di Serie D il Manfredonia retrocede in Promozione. Tra risalite in Serie D e retrocessioni in Promozione si arriva al 1991-92 con la retrocessione nell'Eccellenza.
Nel 1998-99 il Manfredonia ritorna in Serie D.
In Serie D non si naviga in buone acque; e il solo Presidente Cozzolini non basta. Si sente la necessità di una programmazione che possa portare la C2.
Nonostante tutto nelle ultime tre stagioni i tifosi sipontini hanno alcune gare impresse nel cuore: il Taranto al Miramare (1999-2000), le due vittorie contro il Brindisi nel 2000-01 e 2001-02. La partita contro la Sangiuseppese (2001-02), la vittoria contro il Melfi (2002-03).
Estate 2003 la S.S. Manfredonia Calcio è stata ceduta al giovane Assessore comunale e provinciale Angelo Riccardi che ha rilevato il club con altri 20 imprenditori locali. Il vecchio stemma va in pensione, ne nasce uno nuovo più moderno e giovanile. L'obiettivo è subito dichiarato Serie C2.
Il campionato 2003/04 è durissimo ma alla fine il Manfredonia di Dino Bitetto vince il campionato di Serie D. La città tutta è in festa il Manfredonia Calcio torna tra i professionisti dopo 64 anni.
La felicità e l'entusiasmo dei supporter biancocelesti dilaga nel golfo e il Manfredonia di Bitetto riesce nella duplice impresa vince anche il campionato successivo 2004/05 di Serie C2/C.
Nei successivi 2 anni il Manfredonia si posizione in entrambi i casi al 9° posto. Quest’anno il Manfredonia è stato inserito nel girone A, squadra giovanissima la cui età media non supera i 24 anni. La società sipontina infatti ha scelto una politica votata alla valorizzazione di giovani promettenti e talentuosi, dopo gli importanti esborsi economici degli ultimi anni. Il Manfredonia è una squadra difficile da affrontare che fa dell’entusiasmo, della corsa e dell’applicazione tattica dei tanti “baby” la propria forza. I sipontini dopo 19 giornate sono posizionati al 17° posto con 15 punti ottenuti la maggior parte ad inizio campionato, il mister è Pensabene il quale è subentrato all’esonerato Novelli proprio prima della sosta natalizia.
COLORI SOCIALI: bianco-celesti
LO STADIO – Il “Miramare”, costruito nel 1931, ha una capienza di 4076 posti ed è chiamato così vista la sua vicinanza al mare. E’ suddiviso in 4 settori, tribuna coperta, curva sud e nord e distinti dedicati agli ospiti
paganese1926.blogspot.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento