venerdì 1 febbraio 2008

Conosciamo un pò la Pro Sesto

L'unione sportiva PRO SESTO nasce nel 1913, i colori scelti sono subito biancocelesti, tonalità che ancora oggi caraterizza le casacche indossate dai calciatori sestesi. Nel 1921 le difficoltà economiche della US Pro Sesto, costrinse il sodalizio a fondersi con il gruppo sportivo Ernesto Breda, tutte le sproporzioni delle forze in campo fecero si che l'accostamento Pro Sesto-Breda durasse una sola stagione, dopodichè il sodalizio biancoceleste venne assorbito completamente dal gruppo sportivo aziendale.
La Pro sesto visse i momenti più gloriosi della sua storia tra il 1945 e il 1950, anni durante i quali disputa cinque tornei di serie B; tuttavia a partire dal 1950 inizia un periodo di anonimato che vede la Pro disputare campionati di serie D e Promozione.
Il 1985 segna l'inizio dell'era Pedruzzi, Pasini, Fontana, triade presidenziale che con il mister Alfredo Spada, nel 1987, conquista la promozione in serie C2.
Nel 1990, con Ginafranco Motta allenatore e grazie alla forza del tandem Peruzzi, pasini, i biancocelesti raggiungono un altro traguardo sportivo importante: la C1. Questo è un periodo caratterizzato da grandi soddisfazioni, tra le quali va annoverata la partecipazione alla Coppa Italia di serie A. Gli anni tra i professionistici sono conditi da una retrocessione in C2 nella stagione 96/97, ma anche di una nuova risalita in C1, riconquistata nella stagione 2004/2005.
COLORI SOCIALI - bianco-celesti
STADIO - "Breda" è stato costruito nel lontano 1913 e la sua gestione è affidata alla AC Pro Sesto - Capienza totale: 4500 circa divisi così: 1600 in tribuna, 2900 tra i distinti(che comprende anche il settore ospiti) e curva.
COME RAGGIUNGERLO - Dalla TANGENZIALE EST: uscita Cologno Monzese e proseguire in direzione Sesto San Giovanni verso via F.lli di Dio; dritto sino all' incrocio con viale delle Rimembranze; a destra sino al primo semaforo; indi a sinistra sino alla fermata della metropolitana Sesto Marelli. Quindi girare a destra percorrerendo il viale Marelli e successivamente il cavalcavia Buozzi, poi a sinistra e percorrendo via Carducci sino all' angolo di via XX settembre.
Dalla TANGENZIALE OVEST: uscita Sesto San Giovanni; e' preferibile percorrere il viale Brianza in direzione Milano, quindi viale Fulvio Testi per circa 4 km; all' altezza dell'incrocio per Bresso Parco Nord girare a sinistra verso via Carducci
Tempo medio per raggiungerlo: in auto dalla stazione FF.SS. : 5 minuti, a piedi dalla stazione FF.SS.: 10 minuti, in auto dall' aereoporto di Milano Linate: 25 minuti.

ALCUNE FOTO DELLO STADIO "BREDA"











http://paganese1926.blogspot.com

Nessun commento: