L'Associazione Calcio Legnano viene fondata nel 1913 ed il suo colore sociale è il lilla.
Nel suo palmares compaiono 3 partcipazioni in serie A (1930/31, 1951/52, 1953/54) mentre ha partecipato a 15 campionato di serie B. L'AC Legnano ha il vanto di essere stato une delle prime "provinciali" ad approdare, nel 1930, in una serie A che comprendeva i "soliti" Milan, Juventus, Inter, Roma, Lazio e due sole squadre di città non capoluoghi di provincia, quella lilla appunto e la Pro Patria. Le permanenza nella massima serie durò un solo anno e per rivedere la squadra in campo contro i campioni più acclamati bisognerà aspettare il 1951, anno in cui il Legnano torna in A, dopo un campionato cadetto finito al secondo posto. La successiva retrocessione nel 1952 non frena tuttavia l'entusiasmo e la voglia di tornare a calcare i campi della massima serie e già nel luglio 1953 ecco la nuova salita in serie A, conquistata nello storico spareggio a Firenze contro il Catania. In questa terza apparizione accanto agli squadroni più famosi i lillà non sono molto fortunati. Arrivano ultimi in classifica, ma per un solo punto non ottengono la possibilità di disputare gli spareggi per la salvezza.
Il suo giocatore più famoso è stato Gigi Riva, che con la maglia lilla disputò il campionato 1962/63 di serie C. Un altro calciatore con trascorsi illustri ad aver indossato la maglia lilla è stato l'ex milanista Marco Simone, il quale nella stagione 2005/06 ha disputato il campionato C2 mentre al tempo stesso il fratello Gianni ricopriva la carica di presidnete.
Nella scorsa stagione, a vent'anni dalla sua ultima apparizione, proprio sotto la gestione Simone i lilla si sono guadagnati la promozione al campionato di C1, grazie al primo posto conseguito nel girone A della serie C2
paganese1926.blogspot.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento