Il Foligno Calcio viene fondato nel 1928 anche se la città umbra vanta una tradizione calcistica che inizia la propria attività sin dai primi anni del secolo scorso. Oltre a match amichevoli disputati contro la vicina squadra di Terni, durante la prima guerra mondialesi svolsero degli incontri con militari cecoslovacchi di stanza a Foligno.
La storia del Foligno, i cui colori sociali sono il bianco e l'azzurro, è caratterizzata da una serie di risultati altalenanti, infatti ad anni di totale obliosi contrappongono stagioni esaltanti e ricche di soddisfazioni. La prima partecipazione ad un campionato federale è datata 1928/29 mentre nel 1938/39, anche se per effetto di un ripescaggio, disputa per la prima volta un campionato di serie C.
Le soddisfazioni maggiori a livello calcistico vengono raccolte proprio in quegli anni quando nella stagione 1946/47 ottiene il secondo posto che le consente di partecipare al campionato di serie B, possibilità che tuttavia rifiuta per problemi economici.
In seguito, dopo anni di anonimato spesi tra le categoria dilettantistiche, fa il suo ritorno nel calcio professionistico al termine della stagione 1981/82, grazie alla vittoria nello spareggio con il Cynthia. L'anno successivo, da neo promossa, si piazza al secondo posto e si spalancano le porte della C1. Questa categoria il Foligno riesce a mantenerla per 4 anni, dopo di essi dal 1985/86 vaga tra l'eccellenza e l'interregionale fino al 2004/05 quando vincendo il girone F di Serie D conquista un posto in C2. Appena due anni esattamente nel 2006/07 vincendo il girone B della C2 viene promossa in C1, categoria che quest'anno sta onorando nel miglior modo possibile
COLORI SOCIALI: bianco-azzurri
paganese1926.blogspot.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento