sabato 11 ottobre 2008

Verso il derby

In casa Paganese continua l’accurata preparazione in vista del terzo derby stagionale. Dopo le sconfitte con Marcianise e Benevento gli azzurrostellati affronteranno tra le mura amiche del "Marcello Torre" la Cavese cercando invertire il trend negativo.

Nel consueto test del giovedì, disputata sul Comunale di Tramonti contro l’Atletico Nocera (Promozione campana) mister Capuano ha provato uomini e schemi da contrapporre ai metelliani guidati in panchina da mister Camplone. Otto a zero il risultato finale con ancora una volta l’attaccante franco-algerino Mendil in grande spolvero, candidandosi prepotentemente all’assegnazione della casacca numero 9 con la possibilità di esordire così per la prima volta in campionato da titolare. Il solito dubbio riguarda la zona nevralgica del gioco, con Capodaglio e Tisci, che sta recuperando velocemente dall’intervento subito all’appendicite soltanto 15 giorni fa, a contendersi il posto sulla trequarti a supporto degli attaccanti. Assenti sicuri del match saranno gli infortunati Ingrosso e De Lorenzo mentre è da valutare la situazione dell’attaccante argentino Ferrero alle prese col solito problema al ginocchio. Esordio tra i pali dal primo minuto per l’esperto estremo difensore Armando Pantanelli giunto a Pagani ad inizio settimana, ingaggiato per sostituire l’incerto Castelli che nelle ultime ore ha rescisso consensualmente il contratto con il sodalizio liguorino.

La formazione anti-Cavese, quindi dovrebbe presentarsi così: Castelli tra i pali, linea difensiva a tre formata da Chiavaro, Taccola, De Giosa; centrocampo a cinque composto da sinistra verso destra da Bacchi, Caracciolo, Berardi, Capodaglio in vantaggio su Tisci ed Esposito. Tandem offensivo formato dal franco-algerino Mendil e dell’argentino Di Cosmo. La squadra sarà guidata in panchina dal secondo Alfonso Pepe, vista la squalifica di una giornata del vulcanico Ezio Capuano.

In casa Cavese questo il probabile undici da opporre agli azzurrostellati: Marruocco, Frezza, Farina, Nocerino, Lacrimini, Alfano, Scartozzi, Favasuli, Tarantino, Aquino, Schetter. Assenti sicuri della gara: i difensori Cipriani (infortunato) e Ischia (squalificato) mentre è in forte anche la presenza dell’attaccante Sorrentino.

Al "Marcello Torre" si preannuncia un match infuocato con entrambe la formazioni alla ricerca della vittoria per rilanciarsi in classifica dopo un incerto avvio nel quale entrambe hanno collezionato un bottino minore di punti di quanto realmente ne meritassero. Impossibile fare un pronostico, nel calcio i derby sfuggono a tutti i "criteri" calcistici, dove non vince chi è più forte tecnicamente ma chi combatte per l’intera durata della gara.

Unica nota dolente di questa domenica: la chiusura del settore ospite con conseguente assenza dei tifosi metelliani, costretti per l’ennesima volta a restare a casa per le decisioni dell’Osservatorio Nazionale. In questi casi, ancora una volta, è lo sport a perdere.

Marco Orlando Ferraioli

Nessun commento: