martedì 16 dicembre 2008

Il commento

Arezzo: Paoletti, Bricca, Doga (24' Grillo), Matute, Terra, Djuric, Croce, Beati, Martinetti (75' Baclet), Bondi, Lauria (69' Togni). A disp. Marconato, Cavagna, Chianese, Pelagatti. All. Di Stefano

PAGANESE: Pantanelli, Chiavaro, Ingrosso, Caracciolo, Astarita (46' Iraci), De Giosa, Esposito, Berardi, Mendil (67' De Lorenzo), Tisci, Stentardo (46' Di Cosmo). A disp. Melillo, Costanzo, Bacchi, Capodaglio. All. Pepe

ARBITRO: Andrea Coccia (San Benedetto del Tronto)
AA: Emiliano Mascherano (Latina) - Lorenzo G. Scarano (Taranto)
RETI: 45' Lauria, 53' Martinetti, 91' Baclet
NOTE: Spettatori 2000 circa con una 100 di tifosi azzurrostellati. Al 12' Pantanelli (P) para un calcio di rigore a Martinetti (A) - ANGOLI: 5-4 - RECUPERO: 3'pt, 3'st
AMMONITI: Bricca (A), Esposito (P), Berardi (P)

Una Paganese volenterosa non riesce nell’impresa di strappare almeno un punticino dallo stadio “Città di Arezzo” ed alla fine esce sconfitta con un pesante 3-0 al termine di una gara giocata a viso aperto specie nella ripresa.
I due tecnici, entrambi non presenti in panchina per squalifica, confermano i moduli tattici delle ultime domeniche anche se non mancano le sorprese dell’ultimo minuto. Cari infatti preferisce Lauria a Baclet e sceglie Djuric per sostituire lo squalificato Fanucci. In casa Paganese scelte obbligate in difesa a causa delle squalifica di Taccola ed Imparato, con Astarita che fa il suo debutto in campionato dal primo minuto mentre Ingrosso viene ancora preferito a Bacchi. A centrocampo Stentardo impiegato al posto di Capodaglio e Mendil preferito ad un Di Cosmo in non perfette condizioni fisiche.
Parte subito forte l’Arezzo che fin dai primi minuti agisce con insistenza nella metà campo avversaria. Al 12’ il risultato si potrebbe già sbloccare infatti su un’iniziativa di Croce dalla sinistra, Chiavaro intercetta il susseguente cross con una mano, per il direttore di gara non ci sono dubbi: RIGORE. Martinetti s’incarica della battuta ma un superlativo Pantanelli riesce a parare il tiro centrale dell’attaccante amaranto. La Paganese scampato il pericolo prende coraggio, anche se riesce ad impensierire la retroguardia aretina solo su calci piazzati con il solito Tisci.
Il primo tempo sembra scivolare via senza ulteriori emozioni ma negli ultimi 5 minuti il match si accende: prima la Paganese non riesce a sfruttare un contropiede ben congeniato con Mendil che sbaglia l’ultimo passaggio per Tisci mentre al 45’ l’Arezzo trova il vantaggio con Lauria, il quale di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo batte un incolpevole Pantanelli.
Dopo 3 minuti di recupero il sig. Coccia manda le squadre negli spogliatoi.

Ad inizio ripresa la Paganese come consuetudine effettua due cambi: fuori Astarita e Stentardo dentro Di Cosmo e Iraci.
Con l’ingresso dei neo entrati la Paganese cambia modulo di gioco: Ingrosso arretra sulla linea dei difensori, Iraci si piazza sulla parte destra del centrocampo, mentre Di Cosmo gioca in avanti a supporto di Mendil con Tisci alle loro spalle. Le sostituzioni tuttavia non danno il risultato sperato anche perché al 53’ l’Arezzo trova subito il raddoppio con Martinetti, il quale smarcato da un compagno si trova a tu per tu con Pantanelli. L’attaccante batte in porta ma la sua conclusione incoccia il palo, ma lo stesso centravanti è lesto a ribadire in rete a porta vuota: Arezzo due Paganese zero. Resta tuttavia qualche dubbio sulla posizione di partenza di Martinetti che al momento del passaggio sembrava al di là della linea dei difensori azzurrostellati. Il raddoppio frastorna la Paganese proprio nel momento in cui stava cominciando a spingersi in avanti alla ricerca del pareggio.
Da questo momento in poi l’Arezzo arretra leggermente il baricentro della manovra cercando di colpire in contropiede mentre la Paganese, specie grazie alle incursioni Iraci, si getta in avanti alla ricerca di quel gol che riaprirebbe il match. Ma la buona volontà e l’ingresso in campo di De Lorenzo al posto di un non impeccabile Mendil, non bastano per impensierire la formazione aretina che addirittura trova la terza marcatura con il neo entrato Baclet, il quale servito in profondità si presenta dinanzi a Pantanelli battendolo con un secco diagonale. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda tutti sotto la doccia. L’Arezzo può così continuare la sua rincorsa al primato mentre alla Paganese, smaltita la delusione, non resta che cominciare a preparare il derby di domenica prossima contro la Juve Stabia.

da paganesecalcio.com

Nessun commento: