giovedì 28 giugno 2007

BENVENUTO MISTER COSCO


La Paganese Calcio 1926 S.r.l. comunica che l'allenatore per la stagione 2007/08 sarà Vincenzo Cosco. Nativo di Santa Croce di Magliano (Campobasso) è alla sua prima esperienza in C1. Nella sua carriera da allenatore è stato protagonista di quattro promozioni, due nel campionato di Eccellenza molisana (Bojano e Termoli) e due in Serie D (Pro Vasto e Val di Sangro). La scorsa stagione nella sua prima esperienza in C2 ha sfiorato i play-off con la Val di Sangro.

Notizie sul nuovo mister

Nato a Santa Croce di Magliano il 12 gennaio 1964, Vincenzo Cosco inizia la sua carriera calcistica, da difensore, nella Turris Santa Croce, formazione di Prima Categoria della sua città.
Passa poi all'Aura Ururi prima ancora di trasferirsi al Castel di Sangro, con il quale, al quarto anno, conquista la C2. L'anno successivo ritorna in D alla Vastese e subito promozione in C2, categoria confermata con il quarto posto nella stagione seguente. Termoli, ancora Turris Santa Croce, e tre anni a Campobasso in D prima di iniziare la carriera da allenatore proprio dove aveva iniziata quella da calciatore.
Si parte, nel 1996/97, appunto dalla sua città natale dove consegue due secondi posto consecutivi in Eccellenza, poi Bojano dove conquista sia la promozione in D che la Coppa Italia Regionale.
Due anni in D prima di trasferirsi a Termoli in Eccellenza dove riguadagna l'accesso al massimo campionato dilettantistico conseguendo 25 vittorie e 5 pareggi, conquistando 80 punti sui 90 disponibili. Nel 2002/03 è a Isernia dove, per incomprensioni con la società, anche a causa della sconfitta interna con la Paganese, rassegna le dimissioni con la squadra seconda in classifica. A novembre passa in D alla Pro Vasto, squadra nei bassifondi della classifica, con la quale consegue il terzo posto e il relativo accesso ai play off, posizione migliorata nella successiva stagione con la promozione in C2 conquistata dopo la stagione regolare. Nel 2004/05 si trasferisce al Val Di Sangro; vittoria dei Play Off ma niente ripescaggio; promozione che non sfugge, però già a marzo, nel campionato successivo. E i complimenti si sprecano; c'è chi lo definisce il 'Mourinho dei dilettanti', chi 'il cannibale della serie D' per il modo in cui è riuscito ad 'ammazzare' più di un campionato.
Nell'agosto del 2006 supera in maniera brillante il corso a Coverciano dove si fa conoscere per le sue doti umane e tecniche, per la sua infinita applicazione, per il suo coraggio e la sua forza. Romeo Benetti, responsabile del corso, spende parole di stima nei suoi confronti e rimarcandone le doti. Nella stagione appena conclusa, infine, conquista il sesto posto mancando i play off per soli due punti.

Le sue prime parole...

E' un Vincenzo Cosco entusiasta quello incontrato in occasione del primo giorno da azzurrostellato :

"Sono felice e lusingato dell'opportunità che mi è stata concessa, voglio esprimere la massima riconoscenza al Presidente Trapani ed al Direttore D'Eboli per avermi proposto di allenare la Paganese; una società efficiente e molto organizzata, circondata da una piazza ed una tifoseria appassionata ed esigente".

- Un tecnico giovane ma con già tanti campionati vinti alle spalle, che Paganese sarà quella che si appresta ad affrontare il prossimo campionato di C1?

"La mia sarà una squadra combattiva, energica, con alla base una grande organizzazione di gioco; rispecchierà la mia serietà, l'impegno e la professionalità".

Nei prossimi giorni il nuovo tecnico sarà presentato ufficialmente alla stampa ed ai tifosi.

Nessun commento: