Attimi di paura al tredicesimo del primo tempo quando l'attaccante azzurrostellato Cantoro, dopo un contrasto aereo con il portiere ospite Agazzi, ha riportato un trauma cranico contusivo chiuso con ostruzione alle vie aeree superiori e arresto cardiaco.
Il calciatore, dopo le manovre rianimatorie che gli hanno permesso di essere fuori pericolo, è stato trasportato in ambulanza all'Ospedale Umberto I dove è stato sottoposto a TAC che ha dato esito negativo (paganese.it)
"Cantoro ha rischiato di perdere la vita" E' questo il primo commento del medico sociale della Paganese, Enrico Cascone, che è stato abilissimo a rianimare il calciatore argentino gia sul campo. Una tragedia sfiorata al "Marcello Torre". Tredici minuti di partita, Cantoro si scontra con Agazzi e cade rovinosamente sul manto erboso. Non dà segni di vita, mentre nessuno si accorgeva di quanto stava avvenendo, il dt. Cascone metteva in pratica i primi interventi di rianimazione.
"Cantoro ha avuto un trauma cranico chiuso, con l'ostruzione totale delle vie respiratorie superiori, ed è andato in arresto cardiaco. Gli ho tirato fuori la lingua, ma non rispondeva perchè si era irrigidito. Poi sono riuscito a rianimare e a metterlo in ambulanza. Per due, tre minuti ho avuto davvero paura, ma in quel momento pensavo solo a far il mio lavoro. Meno male che è andata bene, anche se questi episodi fanno capire dovrebbero far capire che anche sui campi di calcio, magari quelli delle serie minori, è fondamentale la presenza di medici e attrezzature che possono evitare il peggio.
Adesso Cantoro resterà tutta la notte (ieri,ndr) all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore dove è stato trasferito d'urgenza dallo stadio. La TAC ha avuto riscontro negativo e anche gli esami sono quasi tutti ok". (da La Città)
IN BOCCA AL LUPO LUCAS...
paganese1926.blogspot.com
























































Nessun commento:
Posta un commento