venerdì 28 marzo 2008

La storia dei rossoverdi

Il calcio a Terni nasce nei primi anni del 1900, quando un gruppo di giovani studenti si riunisce settimanalmente, per sfidare altre compagini dell'hinterland umbro. Con il trascorrere degli anni la passione per questo nuovo sport aumenta e nascono due società: l'Unione Calcistica Ternana nel 1918 e il Terni Football Club nel 1920 che per la prima volta adotta le maglie a striscie rosse e verdi. Per cinque anni si giocano partite amichevoli e tornei locali, fino al 1925 quando il Terni FC partecipa al primo torneo ufficiale. Il 2 ottobre dello stesso anno, avviene quindi l'inevitabile accorpamento delle due squadre nell'Unione Sportiva Terni: nasce l'odierna Ternana.
La storia calcistica della società umbra è costellata da brillanti risultati sportivi e da una partecipazione quasi ininterrotta ai campionati professionistici nazionali. La Ternana può anche vantarsi di essere stata la prima società umbra ad aver disputato un campionato di serie A. Correva l'anno 1972-73 e la formazione rossoverde allenata da mister Viciani vince il campionato cadetto, ma l'euforia dura solo una stagione, visto che il campionato seguente si chiude mestamente all'ultimo posto, troppo inesperta la squadra per poter competere con gli squadroni del Nord.
Gli anno ottanta saranno ricordati come gli anni più difficili: era strano piombare di nuovo nei campi della provincia dopo aver calcato i palcoscenici più importanti. La squadra si dimena tra la C1 e la C2 ogni stagione è caratterizzata da repentini cambiamenti di allenatori, giocatori e dirigenti.
Tuttavia il punto più basso si tocca con il fallimento della società , avvenuto durante il campionato 1992-93, una stagione a dir poco disastrosa, sebbene iniziata sotto i migliori auspici. I rossoverdi in quella stagione otengono appena 4 vittorie e solo un contributo del comune consentirà alla Ternana di terminare il campionato evitando la radiazione.
L'anno successivo nuovi imprenditori locali rilevano il titolo sportivo ma si è costretti a ripartire della serie D. Dopo due anni tra i dilettanti si ritorna in C2 grazie ad un ripescaggio e sotto la giuda di Del neri, dopo altrettante stagioni, arriva la doppia promozione dalla C2 alla serie B. Il lasciapassare si ottiene grazie la vittoria nella finale play-off di Ancona contro la Nocerina, con un gol di Arcadio nei tempi supplementari. In questi anni la Ternana vive un periodo di grosse soddisfazioni sportive che la vedono classificarsi sempre a ridosso delle prime posizioni. Nel campionato 2005/06 si retrocede in C1, e le ultime stagioni sono ricordate più per i contrasti tra la società,i calciatori e l'amministrazione comunale che per entusiasmanti imprese sportive

paganese1926.blogspot.com

Nessun commento: