sabato 1 marzo 2008

Le pagelle di calciopress

A palla ferma vediamo quali sono le squadre che in questa fase di campionato hanno visto rialzare le proprie quotazioni. Quali hanno mantenuto più o meno il proprio andamento. E quali, invece, hanno peggiorato la propria posizione.

Salgono le quotazioni del Cittadella di mister Foscarini. I granata, provvisoriamente a capo della classifica del raggruppamento A della C1, sembrano avere quel qualcosa in più rispetto alle dirette concorrenti. Di sicuro l’ottimo rendimento esterno alla fine porterà i suoi frutti. Seria candidata alla vittoria finale. VOTO: 8

Chi è riuscito a sorprendere tutti è stato il Foligno dell’ottimo mister Bisoli. I “falchetti”, che ad inizio stagione erano stati indicati come “meteora”, hanno saputo mantenere un rendimento forse insperato alla vigilia di questo torneo. La squadra coniuga a meraviglia un buon impianto di gioco a un carattere solido, a immagine del suo tecnico. Unico neo le troppe espulsioni, che sovente non permettono alla squadra di terminare la gara in parità numerica. VOTO: 8

Un nome, una garanzia. Giuseppe Galderisi e il Foggia hanno, in breve tempo, costruito un binomio vincente. I “satanelli”, da quando il “Nanù” nazionale ha le redini della panchina, hanno inanellato una serie di risultati vincenti che hanno portato i rossoneri a ridosso della zona play off. Entusiasmo ritrovato anche tra i sostenitori che ora credono nell’impresa, cosa fino a poco tempo addietro impensabile. Il tecnico è stato bravo anche in questo. Ha saputo ricompattare un ambiente logoro e sul piede di guerra, portando tutti a remare nella stessa direzione.
VOTO: 7,5

Mister Mondonico lo aveva detto non appena presa in mano la panchina della Cremonese: “Non sarà facile”. E così è. Sebbene l’organico a disposizione sia di tutto rispetto, e costruito per la vittoria del campionato, i ragazzi di “Mondo” hanno alternato prestazioni di rilievo con altre al di sotto delle proprie possibilità. Anche nello scontro diretto con il Cittadella i grigiorossi hanno ciccato l’evento, confermando un altalenante rendimento di gioco e risultati.
VOTO: 7

Il Sassuolo c’è e ci sarà sino alla fine. Questo almeno è il nostro pensiero sulla squadra di mister Allegri. I neroverdi, con una gara da recuperare, hanno la possibilità di balzare in testa alla classifica e allungare sull’attuale battistrada. La squadra sembra essere in un periodo di lieve appannamento, ma il rendimento è comunque costante. Anche se il primo tempo giocato contro la Cavese non è risultato dei migliori. VOTO: 7

Chi sta mantenendo i proclami iniziali, ovvero quelli di una sperata salvezza, sono Pro Patria, Legnano, Pro Sesto e Cavese. Meno brave Lecco e Paganese, alle prese con i bassifondi della classifica e che, a meno di un miracolo, dovranno giocarsi la salvezza ai play out.
VOTO: 6

Chi sta deludendo, almeno rispetto alle aspettative della vigilia, sono: Padova, Venezia, Monza e Novara. Sia ben chiaro, ci sono ancora margini per salvare una stagione che altrimenti potrebbe definirsi fallimentare. C’è però bisogno di una scossa, e di continuità, qualità venute meno per tutto l’arco del torneo sin qui disputato. Il voto finale non può essere sufficiente, visti anche gli investimenti profusi dalle società ad inizio stagione e in fase di mercato di riparazione.
VOTO: 5,5

Discorso analogo per le compagini relegate in zona play out. Male il Manfredonia, alle prese con una forse irreversibile crisi societaria. Malissimo Ternana e Hellas Verona. Per queste due piazze bisognerebbe fare un discorso a parte. Tuttavia sia per gli umbri che per gli scaligeri si tratta di una stagione particolarmente fallimentare. Inutile infierire, ma queste due tifoserie meriterebbero una gestione societaria di ben altro spessore e capace di riportare i rispettivi colori ai fasti dei tempi passati.
VOTO: 4

di calciopress.net

Nessun commento: